La scuola Secondaria di Primo Grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita delle autonome capacità di studio degli studenti e al rafforzamento delle attitudini all’ interazione sociale. Essa, pur curando la dimensione sistemica delle discipline, si caratterizza per la diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo e ai suoi bisogni educativi. Fornisce inoltre agli studenti gli strumenti idonei a scoprire le loro attitudini e le loro vocazioni e li guida così alla scelta di attività di istruzione e formazione consone alle loro potenzialità e rispondenti ai loro interessi.

La Scuola Secondaria di Primo Grado è ubicata in due plessi, uno sito in Via G. Pelella

e l'altro in Piazza Pisa